Appello agli artisti

I Musei Comunali di Ascona, chiusi al pubblico ma più vitali che mai, si stanno interrogando sul futuro dell'arte e, per farlo, chi più degli artisti, testimoni e sismografi della storia, può venirci in aiuto?

Mai come oggi ci sentiamo impotenti di fronte alla pandemia globale che sta sconvolgendo ogni parametro, ogni certezza sull'oggi e sul futuro della nostra esistenza. Viviamo sospesi, fuori dal tempo e dallo spazio, mai come oggi consapevoli della nostra intrinseca fragilità, disarmati, sconvolti di fronte a una sanità che rischia il collasso, ai tantissimi morti che riempiono i necrologi di tutto il mondo, a una velocità così sconvolgente da non permetterci di elaborare nei tempi giusti i nostri lutti, la perdita e il ricordo dei nostri cari.
Di fronte al nostro mondo in sconquasso, non si può più restare indifferenti, perché mai come oggi è dovere di tutti interrogarsi sugli errori del passato, e sul futuro che vogliamo dare a noi stessi e alle generazioni che verranno.
Oggi però, davanti a tanto sconvolgente dolore, stiamo riscoprendo valori importanti essenziali per la nostra sussistenza come la solidarietà, l'empatia, la condivisione, in una parola l'amore. Valori che sono essenziali per vivere in armonia con la natura e con il mondo e che da troppo tempo abbiamo finito per dimenticare, così annebbiati nei nostri piccoli, grandi problemi quotidiani, così impegnati a garantirci un palcoscenico per le nostre vanità, retti da un'economia sfrenata, all'estrema potenza, così indifferente al benessere del pianeta, e a quello fisico e spirituale di tutti noi.

Di fronte a tutto ciò, i Musei Comunali di Ascona, chiusi al pubblico ma più vitali che mai, si stanno interrogando sul futuro dell'arte e, per farlo, chi più degli artisti, testimoni e sismografi della storia, può venirci in aiuto? Certi con Paul Valéry che "il pittore non dipinge ciò che vede ma quello che vedrà", siamo certi che riusciremo con voi a intrecciare un dialogo fecondo che, se non ci fornirà certezze sul nostro futuro, perlomeno ci interrogherà sul senso o il non senso di essere al mondo, perché l'arte per sua natura alimenta relazioni e se non risolve problemi, sicuramente con Rainer Maria Rilke, "li rende acuti".

A voi, che sapete esprimere e alimentare in forma artistica gli elementi universali della nostra esistenza, chiediamo dunque di contribuire in modo attivo sulla nostra piattaforma online a voi dedicata, mandandoci i vostri contributi - opere, pensieri, proposte, considerazioni, immagini, video, messaggi sonori - che metteremo in rete, certi che ne potrà nascere un dialogo fecondo che ci farà sicuramente sentire più vicini, di fronte a un futuro tutto in salita.

Affinché la rete sia ancora più ampia, sarà nostra cura mettervi in relazione con altre feconde realtà che stanno nascendo via etere, e che sentiamo particolarmente affini, come con gli amici del movimento Resilienza.art, che stanno animando la propria piattaforma interrogandosi sul futuro dell'arte, così come con la Fondazione Majid di Ascona, che da settimane sta offrendo le sue "pillole di conforto" attraverso le parole del Prof. Massimo Sacripante.

L'indirizzo al quale mandare i vostri contributi è il seguente: museo@ascona.ch.

30.06.2020

La natura secondo Ferruccio Ascari

Una Natura ignara di equilibri, che sperimenta senza requie sempre nuove forme di vita...

19.06.2020

Immersi nel verde con Valentina D'Amaro

Ho trovato queste citazioni di personaggi illustri molto ispiranti durante questo periodo.

18.06.2020

Riflessioni di Ernesto Jannini

Quali scenari si apriranno per il destino dell'Europa, in balia del Covid-19, quando tutto sarà finito? Cosa rivedere e con quali cambi di passo economici e politici?

16.06.2020

Il cerchio della vita di Pascal Murer

Chi vuole volare su Marte?

12.06.2020

"‹Disegni a memoria di Marina Buratti

La memoria per me affiora dalle mani...

11.06.2020

Luisa Figini: un'ala e molte cose ancora...

E certo molte cose ancora...

09.06.2020

I riti di passaggio di Carla Iacono

Nel mio ultimo lavoro, Melancholia, ho analizzato il rito di passaggio della separazione...

05.06.2020

Il giardino delle meraviglie di Doriano Pissoglio

Non smettiamo mai di sognare!!!

04.06.2020

La Salita celeste di Giuliano Collina

Ho ancora chiara memoria di quell'istante in cui per la prima volta apparve nella mia mente la Salita celeste. L'anno era il 2017, il mese l'agosto, il luogo il cortile appena fuori il mio studio...

27.05.2020

Immagina con Jane McAdam Freud

Cosa succederebbe se la luce si spegnesse...?

25.05.2020

Un trittico di Aurora Ghielmini

Siamo tutti sulla stessa barca?

22.05.2020

Natura, movimento e corpo nella pittura di Debora Hirsch

Lontana dallo studio e dalla città, questi tre elementi, natura, movimento e corpo, influenzano ancora di più il mio lavoro, la mia pittura.

06.05.2020

Mimmo Padovano In a-senza

Il lavoro rimanda alla presenza/assenza della mascherina...

04.05.2020

Margherita Levo Rosenberg riflette sulla vita e sulla morte

Siamo come uno sciame di formiche che cercano disperatamente di sfuggire alla suola della scarpa che calpesta lo sterrato...

29.04.2020

The Totem of Hope di Federica Marangoni

Un'opera premonitrice sui tempi duri dell'Umanità

27.04.2020

L'Annunciazione di Lorenzo Puglisi

Perché vivo?

24.04.2020

I felini di David Aiazzi

Forza, orgoglio, ma soprattutto resilienza

20.04.2020

Disegni di Simonetta Martini

Accompagno con un disegno al giorno questo tempo di quarantena

15.04.2020

Riflessioni di Stefania Beretta

Al giorno d'oggi tutto il mondo si sente obbligato a correre, dibattersi, perché bisogna produrre sempre di più, per vendere sempre di più e acquistare sempre di più...