The Totem of Hope di Federica Marangoni

Un'opera premonitrice sui tempi duri dell'Umanità

Appello agli artisti

Montaggio della scultura The Totem of Hope, giugno 2018, al Museo del vetro di Murano, opera premonitrice sui tempi duri dell'Umanità.

Riprese @giorgiamarangoni & Josh Josimovic
Editing video @paolo_luca 2020

Un pensiero della critica d'arte Viana Conti sull'opera The Totem of Hope di Federica Marangoni:

Cara Federica,
Ho visto il tuo significativo, emblematico, video sull'opera The Totem of Hope. È un'opera che scaturisce insieme dalla verticalità della Scala, tuo topos di sempre e dalla vitalità dell'Albero, tua figura simbolica in cui interagiscono Cultura e Natura, materia e immateriale. Come direbbe lo storico dell'immagine Aby Warburg "è nell'oscillazione e reversibilità tra i due poli dello Zwischenraum/Intervallo, che la preghiera-a-mani unite/il pensiero, trova luogo/Denkraum".
Viana Conti

federicamarangoni.com