Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten

kulturstiftung-alten.ch

La vita dei miei genitori è stata plasmata da tre grandi passioni:

• la creazione della loro impresa
  • una vita di attività di costruzioni in ambito privato e industriale
  • la collezione di dipinti, acquerelli e sculture.

Soprattutto negli anni 80 e 90 del secolo scorso hanno messo insieme una splendida collezione di quadri. Per loro è stato sempre particolarmente importante che ognuno di questi quadri trovasse un posto adeguato nella loro casa di abitazione rispettivamente nella casa di villeggiatura. Ogni giorno passato lì lo hanno vissuto in armonia con i quadri e con la natura circostante.

Visto che i miei genitori avevano trovato accanto alla Germania nella Svizzera una seconda patria, era inoltre molto importante per loro che questa raccolta rimanesse in Svizzera e che lì fosse resa accessibile al pubblico. Perciò l'intera raccolta fu conferita già alcuni anni fa alla Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten a Solothurn.

Scopo della Fondazione è in primo luogo quello di promuovere l'arte e la cultura nell'area Espace Mittelland. Questo scopo è facile da assolvere: Ogni due anni viene consegnato un premio di incentivazione per un importo totale di 20'000 CHF ad uno o due giovani artisti di talento. Il secondo scopo della Fondazione - il prestito a lungo termine di dipinti a musei - era più difficile da realizzare. Diversi musei svizzeri erano molto interessati alla collezione, ma nessuno era in grado di poter garantire un'esposizione duratura di più di due o tre quadri.

Finché non abbiamo conosciuto Ascona. Il contatto si realizzò tramite l'amico di lunga data caro ai miei genitori, il commerciante d'arte Hubertus Melsheimer. Ascona disponeva di un vecchio castello in rovina e ne cercava un utilizzo confacente. E la Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten disponeva di una collezione di dipinti. Ben presto nacque l'idea di un nuovo museo. A metà 2011 si ebbe il primo incontro. Fin dal principio i colloqui fra tutti i partecipanti erano pervasi da grande fiducia reciproca e simpatia. Il contratto fu negoziato e in breve tempo si poté iniziare con il progetto di restauro del castello.

Non solo la Collezione troverà ad Ascona una nuova casa, nel frattempo assieme a mia madre abbiamo anche sviluppato sentimenti di appartenenza ed abbiamo allacciato relazioni di amicizia. Siamo molto grati al Comune per aver realizzato con il restaurato Castello San Materno questa dignitosa cornice per la Collezione. In particolar modo siamo grati a:

Hubertus Melsheimer
Commerciante d'arte di Colonia e confidente ed amico stretto di lunga data dei miei genitori. Senza di lui, dei suoi contatti e della sua disponibilità il progetto non sarebbe stato realizzato. È molto legato al Canton Ticino e nel frattempo vi ha trasferito la sua residenza.

Burkhard Scherrer
Avvocato e notaio in pensione di Hannover e anche lui confidente stretto e consulente legale di lunga data della nostra famiglia. In tutti questi anni ci ha sempre assistito con parole e con fatti ed è sempre stato un grande supporto. Negli ultimi due anni ha allacciato stretti contatti di amicizia ad Ascona.

Beat Steiner
Notaio di Thun ed unico Curatore legale della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten. Anche il signor Steiner e la sua famiglia sono da alcuni anni legati a noi da amicizia e ci hanno sempre consigliato esaurientemente in merito al diritto svizzero. La famiglia Steiner mantiene rapporti stretti con Ascona perché trascorre da decenni le sue vacanze in quel luogo.

Dr. med. Luca Pissoglio
Pediatra e Sindaco di Ascona. A lui spetta il nostro ringraziamento particolare. Senza il suo grande impegno personale e la sua disponibilità il Castello non sarebbe mai stato restaurato in così breve tempo e nell'attuale fattezza. Fin dal principio il rapporto con lui fu improntato da una grande fiducia reciproca.

Dott.ssa Mara Folini
Direttrice del Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona e futura direttrice del Museo Castello San Materno Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten. Anche la dott.ssa Folini ci ha sempre assistito per quanto riguarda la collocazione dei quadri e l'allestimento del museo. Le siamo particolarmente riconoscenti per programmare già fin d'adesso future esposizioni a corredo della nostra collezione.

Una frase della dott.ssa Folini mi ha particolarmente impressionata: "Ad Ascona posso ancora realizzare dei sogni." Un sogno - il Museo Castello San Materno Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten - si realizzerà con la cerimonia ufficiale di inaugurazione il 4 aprile 2014. Mia madre ed io desideriamo ringraziare qui di tutto cuore anche tutti gli altri assistenti e partecipanti che hanno contribuito e contribuiranno in futuro alla realizzazione di questo sogno.

Sabine Alten