Museo Comunale d'Arte Moderna

05 marzo - 15 maggio 2022

Omaggio a Rolando Raggenbass
1950-2005

Benvenuti nel sito ufficiale dei Musei Comunali d’Arte di Ascona dove trovate informazioni relative al Museo Comunale d’Arte Moderna – lo storico museo di Ascona fondato nel 1922 – e al nuovo Museo Castello San Materno inaugurato nel 2014, e dove potete scoprire le rispettive mostre e collezioni, così come le ultime novità, il blog, gli eventi in programma e altri interessanti progetti. Vi invitiamo a interagire con noi seguendoci sui social media – Facebook e Instagram – e iscrivendovi all’Associazione Amici del Museo di Ascona (AAMA) che vi propone annualmente uno stimolante programma di attività. Seguiteci, visitateci e animate la realtà dei Musei Comunali di Ascona con le vostre proposte, il vostro interesse e la vostra presenza.

Uno sguardo all'interno delle sale espositive del Museo Comunale, dove potete ammirare in permanenza una selezione di opere di Marianne Werefkin

Il video è stato realizzato durante la mostra Alexej Jawlensky e Marianne Werefkin – Compagni di vita tenutasi nel 2020.

News

10.01.2022

Chiusura invernale

I Musei comunali d'arte di Ascona sono chiusi per la consueta pausa invernale e riapriranno il primo sabato di marzo. Cliccate qui per scoprire le mostre previste nel 2022. Arrivederci in primavera!

20.12.2021

Certificato COVID 2G

A partire dal 20 dicembre 2021 l'accesso ai Musei Comunali d'Arte di Ascona è possibile solo presentando un certificato COVID 2G valido (vaccinati o guariti). È inoltre obbligatorio indossare la mascherina in tutti gli spazi interni.

04.09.2021

Conversazione tra M. Pistoletto, M. Botta e A. Fiz

Cliccando qui potete rivedere l'intera conversazione tra Michelangelo Pistoletto, Mario Botta e Alberto Fiz, che ha avuto luogo il 4 settembre 2021 al Palacinema di Locarno, in relazione alla mostra La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso.
Iscrivetevi al nostro canale YouTube!

19.03.2021

Libro "Charlotte Bara 1901-1986"

In concomitanza con la mostra dedicata a Charlotte Bara - in corso fino al 13 giugno 2021 al Museo Castello San Materno - è uscito il terzo volume della collana "Artisti del Museo", di Michela Zucconi-Poncini, dedicato alla danzatrice.
Il libro è in vendita a CHF 22.- negli shop dei Musei di Ascona e può inoltre essere ordinato contattando la segreteria del Museo Comunale oppure online, sul sito editore.ch.

11.01.2021

Visita guidata online

Avendo dovuto chiudere la mostra Alexej Jawlensky e Marianne Werefkin. Compagni di vita con tre settimane di anticipo a causa della situazione pandemica, per dare a tutti la possibilità di dare ancora un'occhiata all'interno delle coloratissime sale espositive, vi proponiamo la visita guidata di Michela Zucconi-Poncini, conservatrice del Museo, tenutasi online il 10 gennaio 2021 per i soci del Lions Club Locarno. Buona visione!


Segui i Musei di Ascona su
Facebook e Instagram