Museo Comunale d'Arte Moderna

Marianne Werefkin e Willy Fries
due visioni a confronto
100 anni del Museo di Ascona

Nel 2022 il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona celebra il suo 100° anniversario di fondazione con una mostra che mette a confronto l’opera della russa Marianne Werefkin (Tula 1860 - Ascona 1938), che ha concorso a fondare il Museo di Ascona, con quella del più giovane amico pittore zurighese Willy Fries (Zurigo 1881 - Zurigo 1965).

La mostra curata con la Fondazione Righini-Fries di Zurigo, si sviluppa intorno alle lettere che la Werefkin scrive a Fries tra il 1921 e il 1925, proprio durante gli anni di fondazione del Museo di Ascona, nato nel 1922 dagli artisti residenti ad Ascona che, dietro la donazione di loro opere al Comune, sono riusciti a ottenere uno spazio dove promuoversi. Un’idea di “autogestione” artistica rivoluzionaria, in gran parte promossa dall’intraprendente Werefkin, che rimarrà a capo del Museo fino alla fine dei suoi anni. La collezione comunale d’arte testimonia ancora oggi quanto il Borgo di Ascona nel corso del ventesimo secolo sia stato teatro di una ricchissima compagine artistica internazionale, la cosiddetta “Montparnasse di Ascona”.

In mostra una cinquantina di opere di Willy Fries dialogano con altrettante di Marianne Werefkin, mostrando il diverso approccio artistico dei due pittori: dell’impressionista Fries ancora legato alla scuola realista di Monaco di Baviera e quello espressionista di Werefkin, all’insegna della piena soggettività dell’artista creatore. Ciò che invece li accomuna è una profonda fiducia nella spiritualità umana e la scelta dei soggetti quali le scene cittadine della società moderna, il mondo del lavoro e i ritratti.

Inaugurazione

Sabato 4 giungo, alle ore 17.00

Con il sostegno di

Inaugurazione
della mostra dedicata a Marianne Werefkin e Willy Fries

Sabato 4 giungo 2022, ore 17.00, Museo Comunale d'Arte Moderna, Ascona

Inaugurazione della mostra Marianne Werefkin e Willy Fries – due visioni a confronto. 100 anni del Museo di Ascona.