Vermittlung

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona in collaborazione con il Museo in erba di Lugano ha il piacere di presentare un percorso di mediazione per gli allievi della scuola elementare

Il Museo di Ascona presenta un percorso di mediazione all'interno della mostra:

Kandinsky, Klee, Marc, Münter...e altri. Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx

Il Museo Comunale d’Arte moderna di Ascona è lieto di accogliere come prestito permanente 189 opere dalla collezione Werner Coninx (artista, collezionista e mecenate) – gestita dalla omonima Fondazione di Zurigo – che conta circa 14'000 oggetti ed è tra le più importanti della Svizzera.

Questa prima mostra di valorizzazione e di condivisione delle opere della Fondazione Werner Coninx si focalizza sugli artisti dell’espressionismo tedesco che hanno gravitato attorno alla città di Ascona. Sono dunque esposte opere di artisti presenti nel borgo nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, come Werefkin, Epper, Klee, Felixmüller e altri amici di Marianne Werefkin; e quelli afferenti alla Nuova associazione degli artisti di Monaco (1909) e quindi del Blaue Reiter, come Kandinsky, Klee, Marc, Münter, Macke e altri.

L’obiettivo del progetto è di accompagnare gli allievi in un percorso di scoperta attiva che stimola la curiosità, l’entusiasmo, la libera espressione del pensiero e delle emozioni.

Partendo dai valori che hanno animato gli artisti espressionisti (sensazioni soggettive, stati d’animo, deformazione della realtà) i bambini familiarizzano in maniera “indiretta” con le tematiche della corrente artistica e, grazie all’osservazione e al dialogo, li interiorizzano e li interpretano in maniera personale.

La varietà stilistica e compositiva dell’esposizione permette di approfondire differenti tematiche come i generi (natura morta, paesaggio, ritratto), i valori (il rapporto tra uomo e natura, l’idea di un mondo migliore, l’arte per far emergere problematiche sociali), le tecniche artistiche (conoscenza dei medium pittorici/grafici come incisione, pastello, matite colorate, acquerello).

Scarica il dossier informativo