Progetto Interreg

Tavola rotonda

Giovedì 11 settembre 2013, ore 18.00, Casa Serodine, Piazza San Pietro, Ascona

Tavola rotonda con gli stampatori Franco Lafranca e Franco Masoero, il critico Marco Fragonara e gli artisti Francesca Gagliardi e Luca Mengoni, nell'ambito della loro mostra Laboratorio delle metamorfosi, in corso presso le sale espositive di Casa Serodine.

Laboratorio di fusione e ceramica

Domenica 12 maggio 2013, dalle ore 10, Campo Nomade Primaverile, Sabbione (Val Bavona)

Nella suggestiva cornice della Valle Bavona ha luogo la prima manifestazione prevista nell'ambito del progetto "Percorsi Contemporanei. Dialoghi tra storie, musei e territori", che il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona condivide con il Museo Tornielli di Ameno, gestito dall'Associazione Culturale Asilo Bianco, nell'ambito del "Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013". Parte integrante del progetto è una mostra-gemellaggio Il Laboratorio delle Metamorfosi che viene presentata contemporaneamente presso le due sedi (inaugurazione il 28 giugno ad Ascona e il 5 luglio ad Ameno), con opere di Francesca Gagliardi (Ameno, Piemonte) e Luca Mengoni (Bellinzona), realizzate appositamente per le due mostre, in doppia copia, nella grotta-laboratorio del Campo Nomade Primaverile di Sabbione.

Così, sempre a Sabbione, domenica 12 maggio a partire dalle ore 10, l'Associazione Culturale Campo Nomade Primaverile, sostenitrice del progetto Interreg per la parte svizzera, apre le sue porte al pubblico e agli operatori del settore (artisti, artigiani, studenti), i quali avranno occasione di approfondire la conoscenza delle tecniche e dei processi di lavorazione del bronzo e della ceramica. Ospite della manifestazione, il Festival Lago Maggiore LetterAltura, giunto alla settima edizione, presenterà il programma delle manifestazioni 2013.

Programma 10:00 - saluto e presentazione del progetto Interreg (Dott.ssa Mara Folini, direttrice del Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona / Dott.ssa Francesca Gattoni - Dott. Giorgio Caione, Associazione Culturale Asilo Bianco) 11:00 - presentazione del "Abecedario sulla fusione al Campo Nomade Primaverile" (Franco Lafranca) 11:30/13:00 - laboratorio di fusione del bronzo 13:00 - pausa pranzo 14:00/16:30 - laboratorio di cottura delle ceramiche 14:30/18:30 - laboratorio di fusione del bronzo 15:30 - presentazione delle attività del Festival Lago Maggiore LetterAltura, ospite della manifestazione (Dott. Giovanni Margaroli, Presidente LettAltura)