Performance Scultura da Passeggio
alla presenza di Michelangelo Pistoletto

Sabato 4 settembre 2021, ore 11.00
tra le vie del Borgo di Ascona

A cura di Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore Ambasciatori Progetto Rebirth/Terzo Paradiso, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e di Alessandro Lacirasella, assistente personale di Michelangelo Pistoletto. cittadellarte.it

Partendo dal Museo Comunale d'Arte Moderna, Michelangelo Pistoletto rievoca la performance Scultura da Passeggio (Walking Sculpture), che si è svolta a Torino nel 1967. L'artista porterà "a passeggio" per le vie del Borgo di Ascona la Sfera di giornali, una delle sue opere più rappresentative degli anni Sessanta. La Sfera di giornali esce dal Museo Comunale d'Arte Moderna ed è l'occasione di un'azione collettiva. Il pubblico di tutte le età viene coinvolto in un percorso che, di mano in mano, fa "rotolare" la sfera sino al Terzo Paradiso nel parco del Museo Castello San Materno, dov'è previsto un evento. In tal modo, l'arte esce dal Museo, si fa mezzo di comunicazione, di relazioni ed esperienze condivise e partecipate.
La performance segue il workshop per bambini Walking Sculpture.
È gradita l'iscrizione entro venerdì 3 settembre: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.