Gita culturale
al Museo del Paesaggio

Sabato 30 settembre 2023
Verbania

La gita è organizzata in collaborazione con l'Antenna Ticinese dei Verbanisti, il cui membro Stefano Martinella, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del Museo del Paesaggio di Verbania-Pallanza. La visita comprende le collezioni del Museo (Gipsoteca con opere di Paolo Troubetzkoy, Pinacoteca con dipinti dal Quattrocento al primo Novecento e la sezione di opere di Arturo Martini), e la mostra Due Veronese sul lago Maggiore dedicata allo straordinario ritrovamento nel 2014 di due tele di Paolo Veronese, già nella collezione di Villa San Remigio a Pallanza. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare i Giardini Botanici di Villa Taranto, creati nel 1931 grazie al Capitano scozzese Neil Mc Eacharn: le piante presenti, alcune delle quali uniche in Europa ed acclimatate dopo lungo lavoro, sono state disposte con senso d'arte in una cornice di bellezza, fra lago e monti.

Programma della giornata:

• ore 9.30: partenza in pullman dall'autosilo comunale di Ascona
  • ore 11.00: visita guidata al Museo del Paesaggio
  • ore 12:30: trasferta a Villa Taranto, pranzo presso il caffè/bistrot
  • pomeriggio: visita libera ai Giardini botanici di Villa Taranto
  • ore 15.30: rientro ad Ascona

(in caso di brutto tempo, pranzo libero a Verbania e rientro anticipato)

Iscrizione obbligatoria entro martedì 19 settembre, il numero di partecipanti è limitato a un minimo di 10 e un massimo di 20 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.
Costo comprensivo del biglietto di entrata al Museo e della visita guidata, dell'entrata ai Giardini botanici e del trasporto in pullman: CHF 45.- soci AAMA/Verbanisti e CHF 55.- non soci. Per disiscrizioni a partire dal 23.9 si richiede il pagamento del 50% della quota di partecipazione, mentre a partire dal 27.9 si richiede il pagamento del 100% dei costi.