alla mostra Louise Nevelson - Assembling Thoughts con la co-curatrice Allegra Ravizza

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 18.00

Per la prima volta in Svizzera viene dedicata una importante mostra antologica all'artista ucraina naturalizzata americana Louise Nevelson, annoverata tra le massime rappresentanti della scultura New Dada del XX secolo. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano, presenta una ottantina di opere che spaziano da rari disegni degli anni Trenta alle straordinarie sculture-assemblaggi neri degli anni Sessanta e Settanta, in dialogo con la notevole ricchezza ideativa di più di sessanta Collages che, divisi per tipologie sia stilistiche che tecniche, rivelano il vastissimo orizzonte artistico della Nevelson, perfettamente al corrente dei risultati astratti delle avanguardie storiche e dei suoi contemporanei, sia sul piano tecnico che quello concettuale. Essi, inoltre, sono emblematici del suo linguaggio distintivo all'insegna della piena libertà dell'artista creatore, rigeneratore d'una cultura armonica totalizzante. Fautrice di una poetica spiccatamente femminile e di grande respiro internazionale, ha saputo con tenacia superare i pregiudizi d'una società maschilista, imponendosi con autorità nel mondo dell'arte.
Partecipazione gratuita per i soci AAMA; costo del biglietto di entrata ridotto per i non soci.
Iscrizione obbligatoria entro martedì 18 ottobre, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.