alla mostra Antonio Ciseri

Sabato 27 novembre 2021, ore 10.30 (ritrovo all'entrata del museo alle ore 10.15)
MASI Palazzo Reali, Lugano

Nel 2021 ricorre il Bicentenario della nascita di Antonio Ciseri (1821-1891). Ritrattista, pittore di storia e di arte sacra è stato attivo soprattutto a Firenze dove ha realizzato opere fondamentali quali Il martirio dei fratelli Maccabei (Chiesa di Santa Felicita) oppure Ecce Homo (Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti). Anche sul territorio ticinese ha lasciato alcuni dei suoi maggiori capolavori tra cui il Trasporto di Cristo al Sepolcro (Sacro Monte Madonna del Sasso, Locarno).
Al piano terra di Palazzo Reali sarà allestita una mostra a partire dalle opere della Collezione del MASI. Accanto ai dipinti sarà presentata una serie di disegni e di studi preparatori per le principali composizioni ad olio, opere di grande delicatezza, raramente esposte.
Costo comprensivo del biglietto di entrata e della visita guidata (durata 60' ca.): CHF 18.-/persona
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 17 novembre, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 15 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.