Museo Comunale d'Arte Moderna

5 marzo - 15 maggio 2022

Fondazione Richard e Uli Seewald
Mostra permanente

La Fondazione Richard e Uli Seewald viene istituita per volontà dell'artista stesso e di sua moglie, poche settimane prima della morte di lui nel mese di ottobre del 1976. L'artista lascia alla Fondazione le sue opere e la sua proprietà fondiaria a Ronco sopra Ascona, mentre la sua produzione scritta - diari e manoscritti - viene ceduta al Museo nazionale germanico di Norimberga.

Il lascito artistico di Richard Seewald comprende dipinti, disegni e stampe, così come diverse opere di altri artisti con i quali il pittore è entrato in contatto e che ha collezionato nel corso della sua vita, tra i quali figurano nomi rilevanti quali Franz Marc, Paul Klee, Maurice Utrillo e altri. La Fondazione si impegna a mantenere viva la memoria dell'artista concedendo prestiti a musei e ad altri enti culturali, e sostenendo la ricerca e la pubblicazione intorno alla sua figura.

La Fondazione ha inoltre lo scopo di mettere a disposizione di artisti - in particolare pittori, scultori e musicisti, senza distinzione di nazionalità o religione - la casa e lo studio del fondatore a Ronco sopra Ascona quale residenza artistica, permettendo loro di lavorare creativamente in un ambiente tranquillo e immerso nella natura, dal quale già Seewald traeva a suo tempo ispirazione.

Il Museo di Ascona, in accordo con le autorità comunali, offre annualmente alla Fondazione la possibilità di allestire nei propri spazi una sala dedicata all'artista e ai suoi colleghi e amici artisti, rendendo così le opere accessibili al pubblico.