Museo Castello San Materno

26 maggio - 29 settembre 2024

Karl Hofer
Figure, nature morte, paesaggi

Quest'anno il Museo Castello San Materno – Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Ascona festeggerà il suo decimo anniversario. Un anniversario che verrà celebrato con una mostra temporanea dedicata a un importante artista tedesco attivo in ambito espressionista e del realismo magico, la cui vita e opera sono strettamente legate alla Svizzera: Karl Hofer.

Il pluriennale sostegno finanziario del mercante, collezionista d'arte e mecenate svizzero Dr. Theodor Reinhart (1849-1919), assicura il sostentamento del giovane artista esordiente Karl Hofer (1878-1955), consentendogli di effettuare numerosi soggiorni di studio a Parigi, Roma e in India. E grazie alla collezione di Reinhart, già nel 1917 viene allestita una sala Hofer nel Museo d'arte di Winterthur.

L'artista conosce il Ticino attraverso lo scultore svizzero Hermann Haller. Un “mondo paradisiaco”, secondo Hofer, che egli visita ripetutamente nei mesi estivi fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale e che restituisce in numerosi dipinti di paesaggio. Si interessa inoltre alla semplice popolazione rurale della regione, immortalandola nei suoi dipinti.

Sulla base di una selezione di dipinti e di alcune opere su carta, la mostra presenta la poliedrica opera di Karl Hofer, che spazia dai ritratti alle nature morte fino alla pittura di paesaggio.

Inaugurazione

Sabato 25 maggio, ore

Con il sostegno di