Visita guidata

alla mostra Il gigante, il bambino e il peso del mondo. San Cristoforo, una fede nascente e la fatica della vita con il Dr. Med. Rolando Pancaldi e alla collezione permanente con la storica dell’arte Michela Zucconi-Poncini

Mercoledì 22 maggio 2019, ore 17.00, Museo d’arte sacra San Sebastiano, Ascona

Il Dr. Med. Rolando Pancaldi ci parlerà della figura di San Cristoforo riferendosi all’arte e alla mitologia paleocristiana, con riferimenti anche al nostro territorio. La visita alla mostra viene completata dalle spiegazioni di Michela Zucconi intorno alla collezione permanente del Museo d’arte sacra, che comprende diversi reperti archeologici, dipinti e arredi sacri che documentano la storia religiosa del Borgo.
Iscrizione obbligatoria entro lunedì 20 maggio: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Visita guidata

alla mostra Lyonel Feininger. A vele spiegate, con lo storico dell’arte e curatore della mostra Harald Fiebig e con la storica dell’arte Ursina Fasani

Mercoledì 12 giugno 2019, ore 18.00, Museo Castello San Materno, Ascona

Dal 26 maggio al 29 settembre 2019, al Museo Castello San Materno si terrà una mostra dedicata al pittore, disegnatore, grafico e caricaturista americano Lyonel Feininger . La mostra è incentrata intorno a due tra i soggetti più cari all’artista – le navi e il mare – che egli esplora sin dagli inizi della sua carriera in qualità di caricaturista, approfondendoli poi nella sua produzione pittorica e grafica. La mostra – curata da Harald Fiebig e dal fondatore e direttore del Lyonel Feininger Project, New York-Berlin, Achim Moeller, in collaborazione con Sebastian Ehlert – presenta una quarantina tra disegni, stampe, fumetti e oli di Feininger, valorizzandone così la vasta opera in tutte le sue sfaccettature.
La visita si terrà contemporaneamente in lingua tedesca e italiana.
Iscrizione gradita entro lunedì 10 giugno: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Museo Comunale
d'Arte Moderna