Gita culturale

con visita guidata alla mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso

Domenica 10 novembre 2019, ore 12.50, Palazzo Reale, Milano

La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso . Attraverso le loro opere viene raccontata la storia della straordinaria collezione che negli anni Heinrich Thannhauser con il figlio Justin e la seconda moglie Hilde costruirono per poi donarla, nel 1965, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York. È la prima volta che questi capolavori arrivano in Europa : dopo la prima tappa al Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale a Milano rappresenta la tappa conclusiva della mostra, dopo la quale queste splendide opere ritorneranno a New York. Si tratta dunque di un’occasione unica e irripetibile per ammirare lavori di eccezionale qualità di grandi maestri della pittura europea sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti.

Programma di massima:

• trasferta a Milano in pullman: partenza da Ascona alle ore 8.45; fermate a richiesta nel Bellinzonese e nel Luganese
  • spuntino in autogrill
  • ore 12.35 ritrovo all’ingresso di Palazzo Reale; inizio della visita guidata alle ore 12.50, durata 75’
  • pranzo e pomeriggio liberi
  • ore 17.00 partenza da Milano

Costo comprensivo del viaggio, della visita guidata e dell’entrata al museo: CHF 45 per i soci / CHF 55 per i non soci.
Iscrizione obbligatoria entro martedì 29 ottobre: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Visita guidata

alla mostra Look at me! Il Corpo nell’Arte dagli anni ’50 a oggi, con la co-curatrice Dott.ssa Angela Madesani

Mercoledì 27 novembre 2019, ore 18.00, Fondazione Ghisla, Locarno

Attraverso una lettura trasversale dell’arte, dal dopoguerra a oggi, viene trattato il tema del corpo in fotografia: nei lavori di artisti e fotografi internazionali si potrà così vedere l’operato di artisti di fama come Irving Penn, Marina Abramovic, Vito Acconci, Urs Lüthi, Ana Mendieta, Fabio Mauri, Bruce Nauman, Denis Oppenheim, Gina Pane, Robert Mapplethorpe, David Lachapelle, Francesca Woodman e molti altri . Una mostra stimolante, che non mancherà di suscitare interesse e tanti interrogativi.
Costo comprensivo del biglietto di entrata e della visita guidata (durata 60’ ca.): CHF 20.-/persona
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 21 novembre: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Festa di Natale

Giovedì 12 dicembre 2019, ore 18.00, Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

Continua la tradizione del nostro conviviale incontro di fine anno, che si terrà questa volta nelle sale rinnovate del Museo Comunale d’Arte Moderna, per ripercorrere le attività svolte durante l’anno, ma anche per guardare alle proposte dei Musei civici di Ascona e dell’AAMA per il 2020 e per scambiarci gli auguri prima delle feste natalizie.
Iscrizione gradita entro martedì 10 dicembre: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Museo Comunale
d'Arte Moderna