Visita guidata in lingua tedesca
alla mostra Karl Hofer – Figure, nature morte, paesaggi insieme al curatore Harald Fiebig

Sabato 22 giugno 2024, ore 10.30
Museo Castello San Materno, Ascona

Quest'anno il Museo Castello San Materno – Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Ascona festeggia il suo decimo anniversario. Un anniversario che verrà celebrato con una mostra temporanea dedicata a un importante artista tedesco attivo in ambito espressionista e del realismo magico, la cui vita e opera sono strettamente legate alla Svizzera: Karl Hofer (1878-1955). Il pluriennale sostegno finanziario del mercante, collezionista d'arte e mecenate svizzero Dr. Theodor Reinhart (1849-1919), assicura il sostentamento del giovane artista esordiente, consentendogli di effettuare numerosi soggiorni di studio a Parigi, Roma e in India. E grazie alla collezione di Reinhart, già nel 1917 viene allestita una sala Hofer nel Museo d'arte di Winterthur. L'artista conosce il Ticino attraverso lo scultore svizzero Hermann Haller. Un “mondo paradisiaco”, secondo Hofer, che egli visita ripetutamente nei mesi estivi fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale e che restituisce in numerosi dipinti di paesaggio. Si interessa inoltre alla semplice popolazione rurale della regione, immortalandola nei suoi dipinti.
Sulla base di una selezione di dipinti e di alcune opere su carta, la mostra presenta la poliedrica opera di questo artista, che spazia dai ritratti alle nature morte fino alla pittura di paesaggio.
Partecipazione gratuita per i soci AAMA; costo del biglietto di entrata per i non soci.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 6 giugno, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.