Visita guidata
alla mostra Kandinsky, Klee, Marc, Münter… e altri. Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx insieme alla co-curatrice Michela Zucconi-Poncini

Martedì 21 maggio 2024, ore 18.00
Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

Il Museo presenta la prima di una serie di mostre volte a valorizzare il patrimonio di 189 opere concesse in prestito permanente dalla Fondazione Werner Coninx di Zurigo, tra le più importanti in Svizzera, che dal 2016 ha deciso di depositare l’essenziale della sua collezione in alcuni musei elvetici, al fine di renderla accessibile e visitabile da un largo pubblico, attraverso esposizioni e pubblicazioni.
La rassegna si concentra su 14 artisti, tutti accomunati dall’appartenenza all’espressionismo lirico di Monaco di Baviera. Tra essi, spiccano i fondatori della Neue Künstlervereinigung München e del Blaue Reiter, quali Wassily Kandinsky, Gabriele Münter, Marianne Werefkin, Franz Marc, i loro amici o conoscenti August Macke, Paul Klee, Heinrich Campendonk, Louis René Moilliet e Richard Seewald o gli esponenti che sono stati prossimi ai loro esiti, Adolf Hölzel, Conrad Felixmüller, Robert Genin, Andreas Jawlensky e Ignaz Epper.
Partecipazione gratuita per i soci AAMA; costo del biglietto di entrata per i non soci.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 17 maggio, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone per visita guidata: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.