Gita culturale
con visita guidata al Museo del Design Italiano alla Triennale Milano

Sabato 11 maggio 2024
Milano

Dal 1923, Triennale Milano è una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative. Il suo scopo è quello di espandere e innovare i singoli modi di pensare, portando esperienze di culture e lingue diverse in un solo posto e tempo.
Il Museo del Design Italiano celebra il centenario di Triennale Milano con un nuovo percorso che parte dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 e arriva allo sviluppo delle ricerche tecnologiche, materiche e sociali che hanno trasformato l’identità, l’estetica e i tratti principali del design italiano. Il percorso espositivo presenta oltre 300 oggetti della Collezione permanente che, messi in relazione con la storia dell'istituzione, raccontano il design italiano attraverso la ricostruzione di alcuni interni domestici. Un viaggio che culmina nella Design Platform, spazio che ospita mostre temporanee di giovani designer e nuove forme.

A 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, Cézanne / Renoir pone a confronto opere e percorso di due maestri del movimento, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.
Promossa da Comune Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale, Musée d’Orsay e Musée de l’Orangerie e Skira Arte, l’esposizione è curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, e Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie.
Cinquantadue capolavori, capaci di offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934), tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de L’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso

Programma di massima:

• ore 8 partenza da Ascona in bus, su richiesta fermate nel Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto; all’arrivo pausa caffè
  • ore 10/10.30 ca. visita facoltativa alla mostra Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay a Palazzo Reale oppure tempo libero; chi fosse interessato a visitare la mostra è pregato di annunciarlo al momento dell’iscrizione alla gita (specificare se si desidera il biglietto d’ingersso a prezzo intero o ridotto, valido per visitatori dai 6 ai 26 anni e visitatori oltre i 65 anni)
  • Pranzo libero e trasferta alla Triennale Milano
  • ore 14.45 ritrovo all’ingresso del Museo del Design Italiano; inizio della visita guidata alle ore 15.00, durata 60’
  • ore 17/17.30 ca. partenza da Milano e rientro in Ticino

Costo comprensivo del viaggio, della visita guidata e delle entrate ai musei: CHF 80 per i soci / CHF 95 per i non soci.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 25 aprile.
Attenzione: per ragioni organizzative il numero di partecipanti è vincolato a un minimo di 15 e a un massimo di 25 persone; vi invitiamo ad annunciarvi quanto prima presso: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.