Visita guidata
in lingua italiana alla collezione permanente nel nuovo stabile David Chipperfield

Sabato 19 novembre 2022, ore 14.00
Kunsthaus Zürich

La visita guidata di 90 minuti attraverso la collezione permanente del Kunsthaus di Zurigo, ospitata nel nuovo stabile David Chipperfield, si concentrerà in particolare sui periodi impressionista ed espressionista, per concludersi con alcune opere contemporanee.
La sezione dedicata alla pittura francese del XIX secolo prende il via dai dipinti di Géricault, Corot, Delacroix, Courbet e Manet e culmina nell'importante nucleo di opere di Claude Monet, che comprende i suoi enormi dipinti di ninfee, unici nel loro genere. Inoltre, è ben rappresentata l'arte dei "Nabis" Bonnard e Vuillard, che fin dagli esordi hanno goduto di particolare popolarità in Svizzera. Il grande cambiamento stilistico avvenuto intorno al 1900 è inoltre testimoniato dalle opere di altri pionieri del post-impressionismo come Gauguin, Cézanne e van Gogh.
Nell'ambito dell'espressionismo, l'attenzione si concentra su Oskar Kokoschka ed Edvard Munch, il fondatore dell'espressionismo nordico. Con oltre 12 dipinti, il Kunsthaus possiede la più grande collezione di Munch al mondo al di fuori della Norvegia. L'importante gruppo di opere di Kokoschka illustra tutte le fasi della sua movimentata vita artistica, dai primi ritratti alle esplosioni di colore della vecchiaia sul lago di Ginevra. Inoltre, sono presenti dipinti di Max Beckmann, Ernst Ludwig Kirchner e del gruppo basilese "Rot-Blau".
La visita si conclude con alcune chicche dell'arte contemporanea, tra cui l'opera installativa Pixel Forest di Pippilotti Rist.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 3 novembre, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40. Costo comprensivo del biglietto di entrata e della visita guidata (durata 90' ca.): CHF 30.-/soci AAMA e CHF 40.-/non soci. Trasferta individuale.