in lingua francese alla mostra David Hockney - Moving Focus

Domenica 9 ottobre 2022, ore 14.00
Kunstmuseum Luzern

Il focus di David Hockney (*1937) è sempre in movimento. L'artista vivente più famoso della Gran Bretagna non consente di essere inquadrato in uno stile specifico e continua a reinventarsi, indipendentemente dal tipo di tecnica utilizzata. Le sue opere sono talvolta iper-naturalistiche, poi completamente astratte e, più recentemente, dipinte sull'iPad.
La retrospettiva al Kunstmuseum di Lucerna è la prima mostra esaustiva di Hockney in Svizzera e presenta opere dal 1954 al 2018. In mostra si trovano i primi lavori sperimentali, nonché i famosi dipinti di piscine e i doppi ritratti, o ancora le giocose opere fotografiche e le più recenti rappresentazioni di paesaggi in acrilico e quelle animate digitalmente. In evidenza il monumentale dipinto paesaggistico Bigger Trees Near Warter Or / Ou Peinture Sur Le Motif Pour Le Nouvel Age Post-Photographique (2007), composto da 50 tele per una larghezza di oltre 12 metri.
Per la mostra, la Tate di Londra ha aperto il suo caveau: sono esposte alcune delle sue opere più importanti, integrate da prestiti significativi di terzi.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 29 settembre, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 25 personemuseo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40. Costo comprensivo del biglietto di entrata e della visita guidata (durata 60' ca.): CHF 25.-/soci AAMA e CHF 35.-/non soci. Trasferta individuale.