alla mostra Handle with care insieme al curatore Elio Schenini

Sabato 24 ottobre 2020, ore 16.00
Casa Serodine, Ascona

La fragilità che caratterizza ogni sistema, soprattutto quelli più complessi, e la necessità da parte dell'uomo di prendersi cura di ciò che lo circonda e di tutelare equilibri spesso delicati, sono i temi attorno a cui ruota questa mostra che propone i lavori dei quattro artisti svizzeri Andrea Heller, Douglas Mandry, Nicolas Polli e Vera Trachsel. Come dimostrano anche le vicende più recenti e drammatiche dell'attualità (dai cambiamenti climatici alla diffusione del coronavirus), la fragilità è un dato caratteristico di ogni sistema. La responsabilità principale alla quale come esseri umani non possiamo sottrarci è quella di riconoscere il fragile equilibrio su cui poggia l'interdipendenza reciproca tra i diversi organismi e il rapporto tra natura e cultura, comportandoci di conseguenza. Questo significa appunto "maneggiare con cura" sia l'enorme potere tecnologico che abbiamo sviluppato che i delicati equilibri su cui si reggono gli ecosistemi. Il lavoro degli artisti esposti nell'ambito di questa mostra, quasi tutti appartenenti alla generazione più giovane, traduce bene la consapevolezza e l'attenzione rivolta al senso di fragilità e precarietà, che caratterizza il nostro tempo. Tra fotografie, installazioni, acquerelli, sculture e video, la mostra comprende una cinquantina di opere recenti, in alcuni casi espressamente realizzate per l'occasione.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 22 ottobre: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.