Gita culturale
a Piacenza per la grande mostra La rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo

Domenica 17 maggio 2020, ore 14.00
XNL Piacenza Contemporanea

Annullato

La rivoluzione siamo noi, curata da Alberto Fiz, organizzata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, col patrocinio del MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Emilia-Romagna, presenta oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori quali Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramović, Tomás Saraceno, Andy Warhol, Bill Viola, Dan Flavin, provenienti da 18 collezioni d'arte, tra le più importanti in Italia, che indagano trasversalmente movimenti, stili e tendenze della contemporaneità.
Il percorso si completa alla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi - i cui locali sono attigui a quelli di XNL - dove una serie di lavori di artisti tra cui Ettore Spalletti, Wolfgang Laib, Fabio Mauri, Gregor Schneider, Pietro Roccasalva, dialoga con i capolavori dell'Ottocento e del Novecento, raccolti dall'imprenditore e collezionista piacentino Giuseppe Ricci Oddi che costituisce un fondamentale modello di riferimento.

Programma di massima della giornata

  • Partenza in pullman da Ascona alle ore 08:30 (durata del viaggio circa 2h30)
  • Pranzo libero a Piacenza
  • Ritrovo presso XNL alle ore 13:45; inizio della visita guidata alle ore 14:00
  • Visita libera del centro storico di Piacenza
  • Partenza da Piacenza alle ore 17:30

Costo comprensivo del viaggio, della visita guidata e dell'entrata al museo: CHF 50 per i soci / CHF 60 per i non soci.
Iscrizione obbligatoria entro martedì 28 aprile (il numero massimo dei partecipanti è limitato a 25 persone): museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.