Associazione Amici del Museo di Ascona (AAMA)

L'obiettivo principale dell'AAMA è quello di offrire ai propri soci le migliori occasioni di frequentazione con le arti e, contemporaneamente, di operare in funzione della difesa e della divulgazione del patrimonio artistico del Borgo e del territorio di Ascona.

Visita guidata
alla mostra Antonio Ciseri

Sabato 27 novembre 2021, ore 10.30 (ritrovo all’entrata del museo alle ore 10.15), MASI Palazzo Reali, Lugano

Nel 2021 ricorre il Bicentenario della nascita di Antonio Ciseri (1821-1891). Ritrattista, pittore di storia e di arte sacra è stato attivo soprattutto a Firenze dove ha realizzato opere fondamentali quali Il martirio dei fratelli Maccabei (Chiesa di Santa Felicita) oppure Ecce Homo (Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti). Anche sul territorio ticinese ha lasciato alcuni dei suoi maggiori capolavori tra cui il Trasporto di Cristo al Sepolcro (Sacro Monte Madonna del Sasso, Locarno).
Al piano terra di Palazzo Reali sarà allestita una mostra a partire dalle opere della Collezione del MASI. Accanto ai dipinti sarà presentata una serie di disegni e di studi preparatori per le principali composizioni ad olio, opere di grande delicatezza, raramente esposte.
Costo comprensivo del biglietto di entrata e della visita guidata (durata 60’ ca.): CHF 18.-/persona
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 17 novembre, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 15 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

Festa di Natale
con una conferneza dell’Arch. Eloisa Ressiga-Vacchini inerente alcune tappe del cammino di Santiago di Compostela

Martedì 7 dicembre 2021, ore 18.00, Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

In occasione del nostro conviviale incontro di fine anno, avremo il piacere di ascoltare Eloisa Ressiga-Vacchini che ha percorso alcune tappe del cammino di Santiago di Compostela e che ci parlerà della sua esperienza riassumendo brevemente la storia del cammino, e soffermandosi poi in particolare sulla parte francese e sulla tappa di Conques con la sua notevole basilica romanica e le vetrate di Pierre Soulages.
Sarà anche l’occasione per ripercorrere le attività svolte durante l’anno e per guardare alle proposte dei Musei civici di Ascona e dell’AAMA per il 2022, così come per scambiarci gli auguri prima delle feste natalizie con un piccolo brindisi.
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 1° dicembre: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.