Gespräch mit dem Künstler Yuri Catania
im Rahmen seiner Ausstellung im Museo Comunale und in den Strassen des Borgo, anlässlich des 40-jährigen Jubiläums von JazzAscona

Samstag, den 6. Juli 2024, um 10.30 Uhr
Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

Per il quarantesimo anniversario di JazzAscona, Yuri Catania – artista e fotografo milanese che dal 2013 vive e lavora a Rovio, nel mendrisiotto – ha ideato il progetto di street art Jazz off the Wall, una mostra a cielo aperto che si snoda tra le vie del centro storico di Ascona con oltre 40 installazioni site-specific realizzate con la tecnica della paste-up in una forma di arte partecipativa che vede il coinvolgimento della popolazione, delle scuole e delle associazioni volontarie. Il progetto culmina al Museo Comunale di Ascona, nelle cui sale si potranno ammirare fotografie e fotocomposizioni, che esplicitano le tappe del percorso artistico di Catania, a partire dai ritratti fotografici, realizzati a New Orleans, degli artisti e delle personalità connesse al mondo del jazz che nel corso degli anni sono stati presenti a JazzAscona. Il percorso espositivo prosegue con le opere della serie New Orleans Flowers Legacy, ovvero fotocomposizioni su tavole di alluminio che mettono in dialogo le fotografie citate con altre, raffiguranti elementi architettonici della città e della natura locale, in composizioni surreali. La mostra si conclude con una sorta di sala-laboratorio dove sarà allestita una grande opera fotografica site-specific, come quelle presenti nel Borgo, lasciata però intenzionalmente incompiuta per permettere ai visitatori di partecipare alla sua realizzazione.
Partecipazione gratuita per i soci AAMA; costo del biglietto di entrata ridotto per i non soci.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 4 luglio, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.