Stefania Mariani

In viaggio nella Galassia di Nanda Vigo

È attrice, narratrice, clown e insegnante teatrale. In ambito artistico si è formata presso la Scuola Teatro Dimitri, a Verscio. Nel suo percorso teatrale particolare importanza ha avuto la collaborazione con artisti come Carlo Colombaioni, Pierre Byland, Raul Iaiza, Girija Vijayan, Raffaella Giordano, Patrizia Barbuiani, Markus Zohner, Jean-Martin Roy. Per oltre dieci anni ha lavorato come attrice con diversi gruppi teatrali italiani e svizzeri compiendo tournée in Europa, Pakistan, India e Cile.

La creazione, con Michele Montalbetti, di StagePhotography risale al 2002. È autrice e attrice di spettacoli per il pubblico di tutte le età, che vengono proposti in numerose rassegne e festival in Svizzera e all’Estero, alcuni titoli sono: Un mondo in valigia, Il bau baule, Tre storie di, E vissero felici e contenti, Endurance, Tea time e la bellezza del rito, Il viaggio di Abar e Babir, Poetica_MenteCuore, Insolite Parole d’Auguri, Straordinaria tu!.

Ama sperimentare linguaggi artistici diversi: spazia dalla narrazione teatrale, alla clowneria, ai percorsi teatrali in natura, alle istallazioni poetiche, convinta che il teatro sia una potente forma d’incontro.

È affascinata dall’arte di raccontare e dalle storie, in particolare da quelle che parlano dello “straordinario” che abita l’essere umano. Collabora con diverse realtà culturali della Svizzera italiana, tra cui il Museo Hermann Hesse, l’Istituto Svizzero Media Ragazzi ISMR, la Fondazione Monte Verità e la RSI Radio Televisione della Svizzera Italiana.